www.osteriadelcurato.it OSTERIA del CURATO
Quartiere del VII (ex X) Municipio - Roma
www.osteriadelcurato.it


(foto del Direttivo precedente, in carica fino al 27 ottobre 2017)

 Nuova SEGRETERIA (eletta il 10 novembre 2017): 

  • Presidente: Elio Graziani
    tel. 328.6552220 - mail: eliograziani@libero.it

  • Vicepresidente: Pino D'Aversa
    tel. 328.2122943 - mail: pinodaversa@gmail.com

  • Segretario: Salvatore Mineo
    tel. 328.1792006 - mail: s.mineo@tiscali.it

  • Tesoriere: Gianna Castellani
    tel. 340.9099881 - mail: gianin1960@gmail.com
  •  Nuovo DIRETTIVO (eletto il 28 ottobre 2017): 
     
    1. Maurizio Angelini
    2. Laura Bollini
    3. Franco Calavaro
    4. Gianna Castellani
    5. Lara Cetta
    6. Vincenzo D’Agnano
    7. Emiliano D’Antoni
    8. Pino D’Aversa
    9. Alfredo Frasca
    10. Elio Graziani
    11. Salvatore Ingrassia
    12. Nicola Macaluso
    13. Salvatore Mineo
    14. Emiliano Pozzi
    15. Saverio Rossi
    16. Lorenzo Vitale
    17. Dino Vitaterna

     
    Il Quartiere "Osteria del Curato", adiacente alla stazione Anagnina della Metro A, posto tra Via Tuscolana, Via delle Capannelle e il G.R.A. (mappe), comprende tre zone:

  • "Osteria storica" (Via del Casale Ferranti e strade limitrofe, fino al Deposito Metro),
  • "Osteria 1" (Via Cinquefrondi, Via S. Agata d'Esaro e strade limitrofe),
  • "Osteria 2" (Via Mario Broglio, Piazza Peikov e strade limitrofe, fino a Via Lucrezia Romana).

    Il Comitato di Quartiere è attivo da diversi anni.
    L'attuale Direttivo è stato eletto sabato 28 ottobre 2017, secondo le nuove "Linee Guida per il riconoscimento dei C.d.Q.", approvate dal Consiglio Municipale con Delibera n. 11 del 15 aprile 2014 e quindi risulta regolarmente accreditato.
    Il nostro è l'unico Municipio di Roma che si è dotato di un Regolamento per il riconoscimento dei C.d.Q. Se da una parte esso impone ai Comitati di conformarsi a regole stabilite per essere riconosciuti formalmente, d'altra parte rafforza il diritto di interlocuzione della cittadinanza con le Istituzioni.

    Le candidature erano state individuate a seguito di un’Assemblea pubblica di Quartiere, svoltasi sabato 7 ottobre 2017 presso il Parco Lucia Iungo (Via del Fosso di Gregna).

    Il nuovo Direttivo si è riunito venerdi 10 novembre 2017 ed ha eletto tra i propri componenti, a norma di Statuto, la nuova Segreteria.

  • Mailing list del Comitato di Quartiere.

  • Nell'ambito del Comitato di Quartiere è costituito anche un Gruppo Decoro.


    DOCUMENTAZIONE

  • Statuto del Comitato di Quartiere
  • Delibera del vecchio X Municipio n. 25 del 23 aprile 2009
  • Accreditamento del C.d.Q. presso il vecchio X Municipio
  • Delibera del nuovo VII Municipio n. 11 del 15 aprile 2014
  • Accreditamento del C.d.Q. presso il nuovo VII Municipio

  • Piano di Quartiere presentato il 14 settembre 2015
  • Temi di interesse del C.d.Q. (20 ottobre 2009)
  • Problematiche del territorio, a cura di Emiliano Pozzi (documento non aggiornato)


    BACHECHE DEL COMITATO DI QUARTIERE

    Per informare i cittadini sulle notizie più importanti del quartiere, sulle riunioni del C.d.Q., ecc., il Comitato di Quartiere ha installato tre bacheche, una per ogni zona:

  • a Osteria storica in Via del Casale Ferranti, 46;
  • a Osteria 1 in Via Cinquefrondi, 125;
  • a Osteria 2 in Piazza Peikov, 15;

    dove vengono affissi manifestini, comunicati, avvisi, ed ogni altra notizia di interesse locale.


    ATTIVITA' DEL C.d.Q.

    Le riunioni del Direttivo del C.d.Q. sono aperte a tutti i residenti nel quartiere.


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 28 APRILE 2017

    Si è decisa un'iniziativa pubblica che rilanci l'acquisizione da parte della cittadinanza della "Casa del Quartiere", che si è poi effettivamente svolta il 7 giugno 2017, nel parco "Lucia Iungo" in Via del Fosso di Gregna, con la partecipazione della Presidente del Municipio Monica Lozzi e dell'Assessore municipale ai Lavori Pubblici e Urbanistica Salvatore Vivace.

    Per l'occasione sono state invitate a partecipare, con la cittadinanza, tutte le realtà attive nel nostro territorio, perché la loro collaborazione, e di chiunque sia dotato di buona volontà, nella futura gestione della "Casa del Quartiere", dovrà qualificarne la funzione di "Bene Comune".
    E' necessario che i residenti, sin d'ora, avvertano l'importanza di sentirsi coinvolti in questo progetto collettivo che potrà segnare positivamente la qualità relazionale del vivere il nostro quartiere.


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 10 FEBBRAIO 2017

    Sono stati illustrati aggiornamenti su tre questioni:

    1) Incrocio Via Lucrezia Romana/Via delle Capannelle: a tale riguardo questa è la Direttiva della Giunta Municipale che dispone un intervento di modifica della viabilità;

    2) Parco Archeologico BCC: i lavori di realizzazione procedono come da programma e non si prevedono difficoltà per poterne fruire nei tempi previsti;

    3) Centro Civico Polifunzionale "La Casa del Quartiere": nel sopralluogo dell'11 gennaio 2017 del Municipio con tutti i Dipartimenti interessati si è verbalizzato quanto per competenza gli intervenuti dovevano produrre in termini di conformità dell'opera, in modo da consentire al Dipartimento Patrimonio del Comune di Roma di prenderla in carico e di disporne l'assegnazione al Municipio. Attualmente si è in fase di completamento delle certificazioni richieste. Si prevedono tempi ragionevoli allo scopo.


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 4 NOVEMBRE 2016

    E' stato ripreso il tema dell'affidamento della manutenzione delle aree verdi ai commercianti che, a fronte di una loro sponsorizzazione, si erano detti disponibili a manutenere alcuni appezzamenti presenti nel quartiere.

    Sul finire della scorsa consiliatura il Consiglio municipale non riuscì a votare questa proposta di risoluzione a supporto dell'iniziativa.

    Nella riunione del 4 novembre il Direttivo del C.d.Q. ha deciso di chiedere un incontro all'Assessore municipale con delega alle politiche ambientali, Marco Pierfranceschi, per poter approfondire le modalità più praticabili per arrivare all'affidamento delle aree verdi del quartiere ai fini di una loro manutenzione. Lo scopo è quello che, attraverso un impegno sussidiario delle realtà presenti nel nostro territorio, si possa perseguire l'obiettivo di una cura adeguata delle aree verdi.

    A tale riguardo, l'avv. Franco Calavaro - componente del C.d.Q. - ha già in passato svolto un lavoro di identificazione delle aree e ottenuto da parte di alcune attività commerciali la disponibilità ad impegnarsi: in particolare il sig. Massimo, direttore di "Un Punto Macrobiotico", tra via San Giorgio Morgeto e via S. Caterina Albanese, si era impegnato a farsi carico della pulizia e della manutenzione dell'aiuola che si trova di fronte al ristorante. Altrettanta disponibilità era stata dimostrata dal direttore dell'asilo nido Koiné di via A. Burri, Pietro Lupi, che ha accettato di farsi carico dell'aiuola tra il Lidl e l'asilo nido. Anche l'Associazione "La Voce del tuo quartiere" ha confermato la propria disponibilità per la manutenzione del Parco Lucia Iungo, in Via del Fosso di Gregna, di cui già si fa carico da tempo.

    Si confida, pertanto, che con l'attuale consiliatura il progetto del C.d.Q. possa ottenere maggiore considerazione.


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 16 SETTEMBRE 2016

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Sviluppo del Piano di Quartiere;
  • Casa del Quartiere (Centro Civico Polifunzionale);
  • Iniziative "Comunità Territoriale VII Municipio" sul Regolamento Consorzi;
  • Percorso del bus 503.


    RIUNIONI DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 30 SETTEMBRE E 14 OTTOBRE 2015

    Le riunioni del 30 settembre e 14 ottobre 2015 hanno affrontato le questioni di maggior rilievo rimaste in sospeso:
  • arrivare alla consegna del Centro civico polifunzionale per farne la "Casa del Quartiere";
  • ottenere un atto formale del Municipio sul "Piano di Quartiere" affinché, essendo stato sviluppato con la condivisione dei cittadini, venga assunto come termine di raffronto per ogni iniziativa amministrativa;
  • riprendere la questione Consorzi;
  • nuova percorrenza bus 503.

    Su questi temi il Presidente del C.d.Q. Elio Graziani ha chiesto un incontro a Francesco Morgia, Vicepresidente del Municipio (la Presidente in quei giorni era all'estero).

    La discussione si è anche concentrata sul malservizio di Ama, sulla manutenzione del verde e sui cattivi comportamenti relativi alla mobilità da parte di cittadini con scarso senso civico. Situazioni che richiedono iniziative ulteriori per possibili soluzioni.


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 19 GIUGNO 2015

    E' stato affrontato il tema dei criteri gestionali del Centro Civico Polifunzionale di Osteria del Curato, che sarà poi oggetto di confronto e decisione con gli abitanti.


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 24 APRILE 2015

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Antenna telefonica installata in Via Lucrezia Romana.
  • Manutenzione del Parco "Lucia Iungo".
  • Non osservanza del Codice della Strada e indebite occupazioni di suolo pubblico.

    Qui il resoconto della riunione del 24 aprile 2015 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 12 SETTEMBRE 2014

    E' stato discusso sulla prossima disponibilità del Centro Polifunzionale.

    Qui il resoconto della riunione del 12 settembre 2014 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 18 LUGLIO 2014

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Riconsegna questionari compilati "Piano di Quartiere".
  • Problema fognario Zona "O".
  • Proposta U.P.M. "Un Bosco per la Città". U.P.M. è l'acronimo dell'Associazione Nazionale "Un Punto Macrobiotico", da noi presente con il ristorante/negozio in Via S. Giorgio Morgeto n. 175. "Un Bosco per la Città" è un'iniziativa da loro promossa e già realizzata in altri luoghi in Italia. Consiste nel mettere a dimora alberi autoctoni su aree da bonificare per ricostituire ambiti naturali, con il coinvolgimento delle Istituzioni e presenze attive sul territorio. Nel nostro quartiere è stata indicata per l'iniziativa l'area a ridosso dell'Asilo-Nido che lo separa dal G.R.A.
  • Punto situazione scuola (approfondimento in questa pagina).
  • Attraversamento Via del Casale Ferranti altezza S. Nicola dell'Alto (approfondimento in questa pagina).
  • Centro Polifunzionale.

    Qui il resoconto della riunione del 18 luglio 2014 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 18 APRILE 2014

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Rinnovo Direttivo del C.d.Q.
  • Avvio del Piano di Quartiere.

    Qui il resoconto della riunione del 18 aprile 2014 (file PDF).


    ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 21 FEBBRAIO 2014

    L'Assemblea pubblica è stata convocata dal Comitato di Quartiere per affrontare il tema dell'area del Comune di Roma concessa al Vicariato (tra Via M. Broglio, Via Capizzano e Via del Casale Ferranti) ai fini della realizzazione compresa tra le opere di urbanizzazione secondaria previste dal Piano di Zona D6 "Osteria del Curato 2".

    Qui il resoconto dell'Assemblea pubblica del 21 febbraio 2014 (file PDF).

    Su questo argomento:

  • Intervista del Presidente del C.d.Q. Elio Graziani sulla rivista on-line "Abitare a Roma";
  • Articolo on-line di "RomaToday".


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 24 GENNAIO 2014

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Elezioni Direttivo C.d.Q.
  • Documento Mobilità municipale e inserimento modifiche trasporto di quartiere.
  • Richiesta incontro Assessorato Periferie per regolarizzazione opere realizzate.
  • Varie ed eventuali.

    Qui il resoconto della riunione del 24 gennaio 2014 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DELL'11 OTTOBRE 2013

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Informazione su incontro con la Direzione BCC.
  • XIX Dipartimento e realizzazioni in Via Fosso di Gregna.
  • Informazione su apertura di collaborazione con il Vicariato.
  • Museo Archeologico in via Lucrezia Romana.

    Qui il resoconto della riunione dell'11 ottobre 2013 (file PDF).


    ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 10 MAGGIO 2013

    L'Assemblea pubblica è stata organizzata dal Comitato di Quartiere per discutere dell'area consegnata dal Comune di Roma al Vicariato da circa sette anni, tra Via Mario Broglio, Via del Casale Ferranti e Via Achille Capizzano.

    Qui il resoconto dell'Assemblea pubblica del 10 maggio 2013 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 5 APRILE 2013

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Rinnovo del C.d.Q. (stabilite la data dell'assemblea per la presentazione delle candidature e quella delle elezioni);
  • Istituzione "Sportello consulenza legale di quartiere gratuita";
  • Organizzazione corso per la comunicazione digitale di cittadinanza.

    Qui il resoconto della riunione del 5 aprile 2013 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 23 NOVEMBRE 2012

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Analisi delle possibili soluzioni per la sicurezza nella viabilità locale;
  • Proposta Associazione Ippocampo per attività di Quartiere;
  • Pianificazione rinnovo C.d.Q. per scadenza mandato.

    Qui il resoconto della riunione del 23 novembre 2012 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 7 SETTEMBRE 2012

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Allaccio acqua nel Parco di Via Fosso di Gregna;
  • Iniziativa Legambiente "Puliamo il Mondo" programmata per domenica 30 settembre.

    Qui il resoconto della riunione del 7 settembre 2012 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 9 MARZO 2012

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Linea Atac 503;
  • Problematiche inerenti l'installazione di antenne per la telefonia mobile.

    Qui il resoconto della riunione del 9 marzo 2012 (file PDF).


    COMUNICATO C.d.Q. DEL 16 NOVEMBRE 2011

    Qui il comunicato del 16 novembre 2011 (file PDF), nel quale il Presidente del Comitato di Quartiere, Elio Graziani, illustra la posizione del C.d.Q. espressa nella riunione dell'11 novembre 2011 e riportata nell'Assemblea partecipativa del 15 novembre 2011 in merito alle previste Densificazioni urbanistiche nel nostro quartiere.
    Viene inoltre annunciata la prossima apertura del nuovo Parco pubblico in Via del Fosso di Gregna.


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 12 SETTEMBRE 2011

    Si è discusso dell'organizzazione, in collaborazione con Legambiente, dell'iniziativa Puliamo il Mondo nel nostro quartiere.

    Qui il verbale della riunione del 12 settembre 2011 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 30 GIUGNO 2011

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Punto situazioni in corso;
  • Proposta del Comune di nuovi insediamenti abitativi;
  • Sviluppi incontro sulla scuola;
  • Preparazione incontro con l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma;
  • Pronunciamenti di disponibilità del Sindaco espressi nel corso della Festa Parrocchiale.

    Qui il verbale della riunione del 30 giugno 2011 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 28 APRILE 2011

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Parco Archeologico BCC;
  • XIX Dipartimento e realizzazioni in Via Fosso di Gregna;
  • Consorzio Lucrezia Romana – Consegna Aree;
  • Punto sul bus 503;
  • Iniziative Area concessa al Vicariato.

    Qui il verbale della riunione del 28 aprile 2011 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 28 GENNAIO 2011

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Iniziative per l'”Area Vicariato” e per quella della BCC;
  • Incontro col XIX Dipartimento riguardo alle realizzazioni in Via Fosso di Gregna;
  • Sollecitazione per marciapiede angolo Casale Ferranti/Tuscolana;
  • Estensione servizio bus 503;
  • Approfondimento per la sicurezza di Via Casale Ferranti;
  • Apertura di Via Soveria Mannelli;
  • Solidarietà ad Alessandro Cannella.

    Qui il verbale della riunione del 28 gennaio 2011 (file PDF).


    RIUNONE DEL DIRETTIVO C.d.Q. DEL 3 NOVEMBRE 2010

    Sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • Definizione iter burocratico per Area Cani presso Via Casale Revori (adiacente complanare GRA) e riqualificazione Area Via Falconara Albanese/Via S.Giorgio Morgeto;
  • Soluzione del Dipartimento XII per la realizzazione del marciapiede d'angolo tra via Casale Ferranti e via Tuscolana;
  • Risoluzione sulle richieste d'installazione di antenne telefoniche nel quartiere;
  • Bando su proposte d'aree verdi (minimo 5000 mq) per uso sportivo;
  • Progetto del Centro Civico Polivalente, con annessa area verde, di prossima realizzazione sul lato sinistro di via Fosso di Gregna in direzione via Casale Ferranti.

    Qui il verbale della riunione del 3 novembre 2010 (file PDF).


    CIRCOLAZIONE E SOSTA AUTOMOBILISTICA

    Nella riunione del 28 gennaio 2010 il Direttivo del Comitato di Quartiere ha deciso di chiedere agli Organi competenti di porre rimedio alla dilagante inosservanza delle norme che regolano la circolazione e la sosta automobilistica.

    E' stato pertanto concordato un Esposto/Richiesta urgente di intervento, che il Presidente del C.d.Q., sig. Elio Graziani, ha consegnato formalmente in Municipio il 4 febbraio:
    - ai Vigili Urbani X Gruppo - Protocollo VL / 2010 / 5524;
    - alla Presidenza X Municipio - Protocollo 9687 / 4.2.10.


    Torna alla Pagina iniziale