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Quartiere del VII (ex X) Municipio - Roma
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INCROCIO PERICOLOSO
TRA VIA BURRI E VIA CASALE FERRANTI

Un incrocio ad alto rischio, sia per i pedoni che per i veicoli, è quello tra Via A. Burri e Via del Casale Ferranti.

Infatti, provenendo dal sottopasso del Raccordo o da Via S. Nicola dell'Alto per dirigersi verso Via A. Burri e Piazza Peikov, si incontrano situazioni molto pericolose:

  • Per i PEDONI il marciapiede sul lato destro della strada si interrompe improvvisamente, proprio in prossimità della curva. Il marciapiede riprende sul lato opposto, a sinistra, ma è impossibile passare dall'uno all'altro senza rischiare letteralmente la vita.


    arrivando alla fine del marciapiede di destra ci si trova davanti un muro


    passare intorno alla curva è estremamente pericoloso


    chi passa da un marciapiede all'altro lo fa a suo rischio e pericolo


    foto dal lato opposto:
    i marciapiedi sono irragiungibili l'uno dall'altro

  • I VEICOLI (oltre a rischiare di investire i pedoni di cui sopra) volendo svoltare a sinistra su Via A. Burri trovano la visibilità ostruita dalla stessa curva e non riescono a vedere per tempo i veicoli che sopraggiungono da destra, da Via del Casale Ferranti.

    E' assolutamente indispensabile e urgente, pertanto, intervenire su questo incrocio per risolvere il problema.


    chi deve girare a sinistra non vede chi sopraggiunge da destra


    serve assolutamente un intervento urgente

    E' indispensabile ricavare spazio per proseguire il marciapiede lungo tutta la curva tra Via S. Nicola dell'Alto e Via del Casale Ferranti.


    qui va realizzato il marciapiede che manca

    Una possibile soluzione è quella di ridisegnare opportunamente l'incrocio:

    a) - modificando gli spartitraffico esistenti e trasformando l'incrocio in un normale "incrocio a T";

    b) - rialzando tutta l'area dell'incrocio allo stesso livello dei marciapiedi: in questo modo si otterrebbe un unico piano stradale rialzato, sul quale automobilisti, pedoni e ciclisti sarebbero "costretti" a prestare maggior attenzione gli uni verso gli altri, favorendo così il passaggio sicuro di tutti.

    Questa soluzione (già realizzata con effetti positivi in tanti paesi europei), obbligherebbe tutti i veicoli a ridurre la velocità e renderli consapevoli che il Raccordo è finito e che si sta entrando in un quartiere abitato, dove bisogna attenersi a regole diverse da quelle di un raccordo autostradale.

    Tutti, a quel punto, potrebbero transitare nell'incrocio ed attraversarlo con maggiore sicurezza e tranquillità.

    Qui si puņ vedere la scheda n. 12 facente parte degli elaborati del "Piano di Quartiere".

    Esempio di incrocio "rialzato":

     


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